Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe

Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe Air

Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe Air Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe Air Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe Air Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe Air Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe Air

Le idee innanzitutto

Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe

In questi giorni di spread che si allargano e manovre che non sembrano risolvere i problemi del Paese, più di qualcuno si chiede da dove partire per la prossima manovra. Le risposte che si leggono un po’ dovunque dagli editoriali dei maggiori quotidiani fino ai blog della rete si somigliano un po’ tutte: pensioni, IVA, tagli su più o meno tutto ma soprattutto sui costi della politica,  tasse da quelle “di solidarietà” fino alle patrimoniali. E così via. L’attenzione sembra però concentrarsi sempre ed esclusivamente sugli strumenti e mai sulle idee che sono dietro a questi strumenti. Sì perchè anche se non sempre lo si ricorda dietro a ognuna di queste soluzioni ci sono innanzitutto delle idee, o almeno si spera! Per non dire addirittura che esiste a volte una diversa Weltanschauung. John Maynard Keynes in un celebre passo della sua “Teoria Generale” molto amato da Federico Caffè, scriveva che sono sempre le idee ancor più degli interessi costituiti a essere importanti nel bene come nel male.  Un passo questo ancora attualissimo e che ci ricorda come troppo spesso l’oggetto delle nostre attenzioni sia quello sbagliato. Sono sempre le idee o se preferiamo le teorie o i paradigmi, a essere dietro alle politiche che vengono quotidianamente disegnate sia di quelle  migliori che ahimé di quelle peggiori. Sono sempre e solo esse a essere determinati. Aspetto questo che  non vale solo per le politiche ma è valido anche per gli strumenti che le indirizzano, nonostante ciò non sembri. Quindi il PIL, tanto per prendere uno strumento particolarmente utilizzato, non è neutro come qualcuno vorrebbe fare credere ma è anche esso figlio delle idee e in particolare di un paradigma teorico bene definito. In altre parole, dietro le politiche così come anche dietro gli strumenti di misura dei loro effetti, ci sono sempre le idee o se preferiamo teorie o paradigmi teorici. Di ciò non sempre ne abbiamo piena consapevolezza; quello che appare con molta chiarezza quindi è che se vogliamo cambiare le politiche dobbiamo innanzitutto cambiare le nostre idee ovvero,in altre parole,  il paradigma teorico di riferimento.

Black Basket Jordan Nike Red Retro Varsity Da Uomo 12 Scarpe In molti in questi giorni ripetono in maniera quasi ossessiva che il mondo è oggi diverso rispetto al passato. Ciò è vero, e in particolare gli Stati Uniti e l’Europa non sono più attori unici e incontrastati ma fortunatamente, pensiamo noi, accanto a loro oggi ci sono paesi importanti, paesi che sono espressione dei nuovi equilibri economici e geopolitici. Eppure  in questo mondo così diverso, le teorie e le istituzioni sono sempre le stesse.  Forse più che discutere di IVA o tasse, dovremmo iniziare a chiederci: quali sono le idee che sono dietro a questa manovra?  Quali sono le nostre di idee? Come intendiamo costruire istituzioni efficienti che consentano alle nostre “buone” idee di divenire “buone” politiche? Al quel punto individuare gli strumenti efficaci sarà davvero molto facile.

Scuro Rosso Borsa Fredsbruder Hobo Streifenhörnchen
© 2013 Fondazione Etica.
Top